IL LATO OSCURO DEL MILANO FILM FESTIVAL

Non è necessario essere dei cinefili per passione o professione o ancora di più fan della saga di Star Wars per conoscere il nome e il volto (o meglio la maschera) del più grande cattivo mai portato sul grande schermo, Darth Vader.

Tuttavia, se tutti conoscono il cattivo per eccellenza, quello dal mantello nero e dalla inconfondibile voce metallica, pochi (direi pochissimi) conoscono il nome e il vero volto dell’attore che lo interpretò. Infatti David Prowse, oggi ottantenne, pur prestando il suo corpo (la voce fu doppiata da James Earl Jones) al personaggio diventato poi una vera icona pop, non raggiunse mai il successo e la popolarità degli altri colleghi che interpretarono i personaggi della saga di George Lucas, come Harrison Ford, Carry Fisher e Mark Hamill.

Per fortuna due fan di Star Wars – Toni Bestard e Marcos Cabotá – hanno pensato bene di ripagare il buon caro vecchio Prowse del mancato successo e dell’anonimato in cui lo stesso sprofondò nonostante il successo planetario del personaggio dallo stesso interpretato, dedicandogli il documentario I am your father, un insieme di testimonianze e materiali inediti, con cui i due registi Bestard e Cabotá orgogliosi di appartenere alla Star Wars Generation, già dal titolo che riprende una delle frasi più famose di tutta la saga (pronunciata da Darth Vader nell’episodio V L’Impero colpisce ancora), tentano di restituire a Prowse la paternità di quel personaggio e della sua sconfinata popolarità, cercando infine di dare all’attore quel dovuto riconoscimento che lo stesso non ha finora ricevuto.

E poiché a distanza di quasi 40 dall’uscita del primo episodio della più famosa e amata saga del cinema, l’interesse e l’amore per Star Wars non tende minimamente a diminuire – riprova ne è il settimo episodio Il risveglio della Forza uscito nelle sale lo scorso dicembre – quelli del MFF hanno pensato bene – per la nostra felicità – di inserire nel programma del festival il documentario I am yuor father.

Appuntamento quindi domenica 11 settembre al MIMAT di Via Morozzo della Rocca n. 12 (MM1 Conciliazione) per l’anteprima di questo “nuovo” e sui generis capitolo di Star Wars e … che la Forza sia con Voi.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.