GIMME DANGER – ALLE ORIGINI DEL PUNK

Gimme Danger è il titolo di una canzone tratta dal terzo album (Raw Power del 1973) di una delle più grandi band punk di tutti i tempi, una di quelle band che hanno scalfito il proprio nome nella storia del rock, diventando leggenda: stiamo parlando degli Stooges dell’Iguana Iggy Pop.

download-9

Ma Gimme Danger è anche il titolo utilizzato da Jim Jurmusch (all’anagrafe James R. Jarmusch, nato ad Akron, Ohio, il 22 gennaio del 1953), regista pluripremiato e grande fan degli Stooges, per il documentario che il regista ha voluto dedicare alla band americana (che definisce la migliore rock band della storia), presentato in anteprima italiana al 21° Milano Film Festival.

iggypopthierryfremauxgimmedangerreds0nfu1rvaktl

Con Gimme Danger, Jarmush (già regista di Daunbailò – Down by Law – con Tom Waits e il nostro Roberto Benigni del 1985 e ancora di Coffee and Cigarettes del 2003), ci regala un tributo musicale alla band di Ann Arbor (vicino Detroit), un viaggio alle origini degli Stooges e della loro musica, tra eccessi e provocazioni,  offrendoci uno spaccato del contesto sociale, culturale e politico che fece da sfondo alla nascita del degli Stooges e del punk, attraverso interviste ai protagonisti di quell’epoca, da Iggy Pop (al secolo James Newell Osterberg), agli altri componenti della band (Ron e Scott Asheton, Dave Alexander), e ancora attraverso immagini di repertorio, live, altre testimonianze di quel periodo e tanto materiale inedito a cui il regista ha avuto libero accesso.

download-7

Un’occasione per i fan degli Stooges, ma anche per tutti coloro che nulla o poco conoscono della band capitanata da Iggy Pop, per immergersi in questo viaggio nella storia del rock e scoprire una delle band più pazze e irriverenti mai esistite che giocò un ruolo fondamentale nella nascita del punk, cambiando per sempre il rock’n’roll.

Quindi se siete a Milano in questi giorni, l’appuntamento è giovedì 15 settembre alle 20 in Largo del Cinema, all’interno di BASE Milano (Via Bergognone n. 34, MM2 Porta Genova).

Buona visione!

The G Side

Album consigliati:

Raw Power, 1973 – Columbia Records

2010%2f32210

  1. Search and Destroy
  2. Gimme Danger
  3. Your Pretty Face Is Going to Hell(titolo originale: Hard to Beat)
  4. Penetration
  5. Raw Power
  6. I Need Somebody
  7. Shake Appeal
  8. Death Trip

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.