Il MUDEC incontra il Fuorisalone

Kandinskij

Al via la nuova edizione del Fuorisalone, ovverosia la settimana più amata dai milanesi – soprattutto per i non addetti ai lavori – che, detto tra noi, si traduce in una serie interminabile di eventi, presentazioni, aperitivi e cocktail. Quindi itinerari e guide a portata di mano per organizzare al meglio il “vostro” Fuorisalone e balzare così da una presentazione all’altra, o presenziare ad un aperitivo piuttosto che ad un altro. La scelta è davvero infinita, c’è solo l’imbarazzo della scelta.

E per aiutarvi solo in parte in questo arduo compito, abbiamo pensato di segnalarvi una meta particolare. Così, se vi trovate in Zona Tortona, da sempre centro nevralgico del Fuorisalone, potrete fate un salto al MUDEC (Via Tortona n. 56), hub di innovazione e punto di riferimento per il design che sarà presente a questa nuova edizione del Fuorisalone con alcune installazioni site-specific.

Si parte dall’opera “Albero stilematico” dell’architetto Alessandro Mendini, esposta nella piazza del Museo delle Culture a partire dal 4 aprile e fino al prossimo 9 luglio, un totem alto sei metri ispirato all’artista russo Vasily Kandinskij (in questi giorni in mostra proprio al MUDEC con il “Cavaliere errante”) e al suo linguaggio di segni e colori, un vero e proprio ponte che traghetta i visitatori dall’esterno del MUDEC ai suoi spazi espositivi interni.

Sempre nella piazza del MUDEC troverete un’altra installazione site-specific ideata dal brand Qeeboo, una lastra di specchio dalla quale emergono squali, portaombrelli-contenitori ideata dal duo Studio Job e due imponenti guardiani-gorilla, “Kong”, creati da Stefano Giovannoni.

E per restare in tema, anche il Design Store del MUDEC dedica uno spazio al design con l’esposizione della nuova linea Circus di Alessi del designer Marcel Wanders che richiama le geometrie e i colori del fantastico mondo del circo, alle porcellane di Llardò e alla ceramiche del laboratorio milanese Paravicini. Infine, al MUDEC Bistrot potrete trovare “Carta in luce”, una serie di lampade di design realizzate con carta e cartone riciclati.

Appuntamento quindi al MUDEC – Museo delle Culture di Milano in Via Tortona 56 dal 4 aprile (http://www.mudec.it/ita/milano-design-week-2017/).

Trovate tutte le altre informazioni su eventi e installazioni del Fuorisalone al link https://fuorisalone.it/2017/it/percorsi.

Buon divertimento.

The G Side