born in the usa - the g side

21 Giugno 1985: la prima volta di Springsteen a San Siro

32 anni fa esatti il Boss sbarcava in Italia con il suo primo concerto milanese nella Scala del calcio, un concerto che avrebbe fatto la storia del rock e soprattutto avrebbe decretato un amore reciproco, oggi più vivo che mai: quello dei fan italiani per il Boss e quello del Boss verso i fan italiani, il nostro paese e ovviamente Milano.

Sfortunatamente nel 1985 avevo solo 5 anni e il rock non sapevo ancora cosa fosse. Per fortuna però il Boss è arrivato nella mia vita anni dopo, in tempo utile per permettermi di accaparrarmi 5 dei 7 concerti tenuti a San Siro da quel 21 giugno di 32 anni fa.

E a chi avesse ancora dubbi sul fatto che un concerto del Boss a San Siro sia un evento unico nel suo genere, imperdibile a prescindere dai singoli gusti musicali, consiglio semplicemente di leggere la sua recente autobiografia dove è lo stesso Springsteen a parlare della prima volta nello stadio milanese come di una esperienza indelebile nel suo cuore. Ma soprattutto consiglio di vederlo dal vivo alla prima occasione utile: solo così si potrà comprendere l’impatto che il Boss ha sulla vita di chi ama il rock e la musica in generale.

Per il momento, in mancanza di notizie certe sul ritorno del Boss in Italia, potete sempre dare un’occhiata al mio articolo di un anno fa dedicato allo storico concerto a San Siro o agli altri articoli sul Boss pubblicati su The G Side per farvi un’idea di come nasca l’amore per questo ragazzo del New Jersey che con il suo Born In The Usa ha cambiato per sempre il rock’n’roll.

Luca – The G Side