Food Passion! In cucina … senza glutine

Di necessità virtù! Così si potrebbe sintetizzare la mia insolita passione per la cucina nata, appunto, quasi per necessità, dopo avere scoperto, non proprio in tenera età, di essere intollerante al glutine.

Aggiungete inoltre un disumano amore per i dolci e il gioco è fatto. Stanco di dovermi privare di pane, pizza, ma soprattutto torte, crostate e di qualsiasi altro dolce, mi sono ritrovato, tra un esperimento e l’altro, a destreggiarmi in cucina per preparare e reinventare piatti di ogni tipo e soprattutto dolci – tutti rigorosamente gluten free – che, con mia grande soddisfazione, vengono ormai apprezzati e sistematicamente fatti fuori da amici sorpresi dal fatto che anche il cibo senza glutine può regalare al palato momenti di vero piacere.

Così per rispondere alla solita domanda “come si fa?”, ho deciso di pubblicare su The G Side qualche ricetta sulla mia passione, i dolci, da preparare magari ascoltando in sottofondo del buon vecchio rock and roll.

E per iniziare, visto che Halloween è ormai alle porte, ecco qui la prima ricetta a tema: la Pumpkin Pie della tradizione americana, dolce per eccellenza della Notte delle streghe.

Buon appetito.

Giamba – The G Side