rocket girls - the g side

ROCKET GIRLS: rock tutto al femminile

Rocket Girls, ovvero rock (e non solo) tutto al femminile. Direte cose c’è di nuovo. Beh, di nuovo c’è che queste Rocket Girls sono quelle a cui ha voluto rendere omaggio nel suo ultimo libro Laura Gramuglia (@lauragramuglia), DJ già per Radio DeeJay e Radio Capital ma anche autrice, tra l’altro, di Rock in Love – 50 storie d’amore a tempo di musica Pop Style – La musica addosso (editi da Arcana).

50 tra le più straordinarie donne e artiste (dalla “sacerdotessa” Patti Smith a Tracy Chapman, da Cyndi Lauper alla sua “rivale” storica Modonna, passando per artiste come Wanda Jackson, Yoko Hono, Nico, Bjork, Nina Simone, Beth Ditto e, last but not least, Missy Elliot) che hanno alzato la loro voce e “compiuto vere e proprie rivoluzioni”, infrangendo con le loro canzoni le regole di un mondo, quello del rock, ancora oggi a predominanza maschile.

Molte le conoscerete già, altro forse no, motivo per cui vale la pena non farsi sfuggire questo Rocket Girls Storie di ragazze che hanno alzato la voce, un libro che si articola in 50 schede, ciascuna introdotta da un brano significativo di ogni artista e accompagnata dalle illustrazioni di Sara Paglia (@sarapaglia).

E quando avrete finito di leggerlo, non perdetevi ovviamente la playlist a loro dedicata.

Consigli per gli ascoltatori: ogni Rocket Girl è presente nella playlist con due brani, quello che introduce la scheda del libro e un altro scelto in base al mio gusto super personale (e per questo non me ne vogliate).

Quindi buona lettura e ovviamente anche questa volta buon ascolto.

Luca – The G Side