MILANO FILM FESTIVAL 1+20 (8-18 settembre)

Torna a Milano dall’8 al 18 settembre il Milano Film Festival, giunto alla sua 21° edizione, 10 giorni dedicati al cinema e alle sue multiformi esplorazioni, nel corso dei quali spettatori e addetti ai lavori potranno approfittare di questi ultimi scampoli di estate per immergersi in numerose proiezioni, anteprime, workshop ed eventi speciali tutti legati al grande schermo e scoprire i nuovi spazi di Milano dedicati all’arte e alla cultura, prestati per l’occasione al Festival milanese.

Il MMF abbandona così Parco Sempione per installarsi nel nuovo polo culturale BASE Milano di Via Bergognone (MM2 Porta Genova) che sarà – insieme alla sua piazza – il centro nevralgico del Festival, un luogo in cui verrà ricreata l’atmosfera di una arena a cielo aperto e luogo di incontro tra i protagonisti di questa 21° edizione; si passa quindi al vicino MUDEC di Via Tortona (MM2  Porta Genova), museo dedicato alle diverse culture del mondo in cui avranno luogo le proiezioni dei film in programma, due spazi che testimoniano l’importanza che negli ultimi anni ha acquistato Zona Tortona, già palcoscenico del Fuorisalone. E ancora spazio a proiezioni presso alla Cineteca Spazio Oberdan di via Vittorio Veneto (MM1 Porta Venezia) e al MIMAT di Via Morozzo della Rocca (MM1 Conciliazione).

2513_img_1470651846

2528_img_middle_1470996985

Un Festival creato non solo per gli spettatori ma anche per coloro che del cinema hanno fatto, oltre che una passione, anche un mestiere. Così oltre ai film in concorso – per la categoria lungometraggi (9 titoli in anteprima italiana) e cortometraggi (55 in totale scelti tra 30 paesi) – il MFF si arricchisce quest’anno di nuove sezioni come Debut, 6 giornate (dal 13 al 18 settembre) che si svolgeranno all’interno del polo culturale BASE dedicate all’incontro tra nuovi talenti italiani ed internazionali e i professionisti del settore, uno scambio tra studenti, nuovi talenti, produttori e distributori. E ancora, altra novità Pleasure & Pain: Midnight Visions dedicata ai film di mezzanotte. Spazio anche alle proiezioni di cortometraggi internazionali appositamente creati per il pubblico dei più piccoli e workshop dedicati.

E per gli amanti della musica (rocker e non), anche questa nuova edizione del Film Festival, sulla scia delle precedenti (ricordiamo il bellissimo tributo del MMF per il trentennale del cult Purple Rain del 1984 al genio di Prince recentemente scomparso), dedicherà diverse proiezioni al mondo della musica: si parte quindi l’8 settembre con Florence + The Machine: The Odyssey nell’ambito della terza edizione di Videoespanso, sezione del MFF che strizza l’occhio all’esplorazione nell’ambito dei video musicali.

Per gli amanti del rock l’appuntamento imperdibile è invece il 15 settembre alle 20.00 in Largo del Cinema per l’anteprima italiana di Gimme Danger, nuovo film del pluripremiato Jim Jarmusch, tributo ad una delle più grandi band punk di tutti i tempi, gli Stooges dell’Iguana Iggy Pop, racconto di un’epoca e della rivoluzione contro culturale che prese piede negli Stati Uniti negli anni ’70, delle sue icone e delle loro epopee.

stooges gimme danger documentary

Infine, se siete amanti di Star Wars, domenica 11 settembre, alle 19.00 al MIMAT, non potrete assolutamente perdere l’anteprima di I Am Your Father, il documentario di Marcos Cabotá e Toni Bestard sul cattivo per eccellenza di tutta la storia del cinema: l’iconico Darth Vader, un documentario con testimonianze e materiali inediti per raccontare l’attore David Prowse che ne  interpretò il ruolo senza tuttavia riscuote lo stesso successo degli altri colleghi che interpretarono i personaggi della saga di George Lucas.

download (5)

A questo punto, non rimane che scegliere in base ai propri gusti e le proprie esigenze tra i tanti titoli e gli eventi in programma (consultabile all’indirizzo http://www.milanofilmfestival.it/pdf/THE-PROGRAMME-low.pdf) della 21° edizione del MMF e godersi lo spettacolo in una Milano sempre più protagonista a livello internazionale non solo per la moda.

2635_img_1473020967

Noi di The G Side ci saremo, e voi?

Buona visione.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.