prince - the g side

Prince a tutto Rock – la Top 30 di The G Side

Quando ripenso alla prima volta in cui ho ascoltato un album di Prince mi viene in mente When Doves Cry prima traccia della raccolta The Hits 1 e primo disco comprato nel 1993. E proprio a When Doves Cry è legato uno dei tanti aneddoti che hanno costellato la vita privata e la carriera del grande genio di Minneapolis e che lo legano al mondo del Rock and Roll.

Siamo nel 1984, anno fondamentale per la musica pop e non solo. Infatti, mentre in classifica arrivano artisti del calibro di Michael Jackson, Cyndi Lauper e Madonna, il 4 giugno dello stesso anno Springsteen pubblica Born in The Usa che trasforma il Boss in una vera superstar da classifica.

Tuttavia, c’è un “però”. Infatti, come racconta Springsteen nella sua recente autobiografia Born to Run, a negare il n.1 in classifica a Dancing in the Dark, primo single estratto da Born in the Usa, fu proprio lui, Prince, con When Doves Cry tratta da Purple Rain, altro album icona dei meravigliosi anni ’80 e pubblicato poche settimane dopo Born in the Usa.

Adesso, aneddoti a parte, ad un anno dalla sua scomparsa voglio ricordare uno dei miei artisti preferiti con una playlist che si apre proprio con When Doves Cry e si conclude con quella che probabilmente può essere definita come una delle più belle canzoni rock di tutti i tempi, Purple Rain, in cui Prince da prova anche delle sue doti di musicista con un assolo di chitarra da fare invidia ai più grandi chitarristi mai apparsi sul pianeta rock.

A voi quindi la mia playlist con 30 perle del grande Prince.

Buon ascolto.

Luca – The G Side