frida kahlo - the g side

FRIDA KAHLO. OLTRE IL MITO – IN MOSTRA AL MUDEC DI MILANO

Nel 2002 quando usciva nelle sale Frida, film diretto da Julie Taymor e interpretato da Salma Hayek, onestamente non avevo idea di chi fosse Frida Kahlo. Così incuriosito dal trailer, reclutai un paio di amici (più sprovveduti di me sull’argomento) e andai al cinema. Pochi giorni dopo, ancora più incuriosito, mi ritrovai in mano la biografia da cui era stato tratto il film e da lì nacque la mia grande passione per Frida Kahlo.

Adesso, dopo vari tentativi di potere assistere ad una sua mostra, finalmente l’occasione si ripresenta letteralmente a pochi passi da casa mia. Tra qualche mese, infatti, arriverà al MUDEC di Milano “Frida Kahlo. Oltre il Mito”, un mostra senza precedenti in Italia ed in Europa con l’obiettivo di offrire una chiave di lettura che vada oltre la leggenda e il mito che nel tempo si sono creati attorno alla figura di Frida Kahlo, alimentati dalle mode degli ultimi decenni che hanno finito per oscurarne la vera poetica.

La mostra si articolerà in 5 sezioni (Politica, Donna, Violenza, Natura e Morte) e vedrà la presenza per la prima volta in Italia di tutte le opere provenienti dalle due più importanti collezioni di Frida Kahlo al mondo (Museo Dolores Olmedo di Città del Messico e la Jacques and Natasha Gelman Collection) oltre ad altri capolavori mai visti prima nel nostro paese.

L’appuntamento è quindi al MUDEC di Via Tortona a partire dal 1 febbraio 2018. Nel frattempo però, visto che manca ancora qualche mese a questo imperdibile evento, se poco sapete su Frida, potreste sempre approfittare delle vacanze estive per dare una lettura alla biografia di Hayden Herrera da cui è stato tratto il film.

Ci vediamo al MUDEC.

Luca – The G Side