Bagni Sillo - The G Side

Fuga da Milano destinazione mare: Bagni Sillo

Ci sono due cose alle quali un vero milanese non rinuncia mai, ma proprio mai, durante i week end delle due principali stagioni dell’anno: la fuga in montagna in inverno; la fuga al mare in Liguria in estate. Entrambe senza farsi intimorire o scoraggiare dal rischio di restare impantanato per ore in autostrada. Personalmente, da buon terrone nato e cresciuto in una città di mare e trapiantato a Milano, l’unica fuga che mi concedo è quella al mare, anche se non con la stessa costanza e sistematicità di un vero milanese imbruttito.

Così, dopo i primi traumi subiti a causa di ore di coda in autostrada e dopo avere trascorso 10 anni tentandone di ogni per trovare il lido ideale non troppo lontano da Milano, non troppo affollato, tentando inoltre le partenze più strane per evitare il rischio (ahimè, impossibile da eliminare) di restare bloccato nel traffico, ho finalmente “escogitato” la mia fuga quasi perfetta per il tipico week end estivo milanese.

La fuga prevede la partenza il venerdì sera per una/due notti a Nervi o dintorni (pochi chilometri dopo Genova in direzione Santa Margherita), in tempo utile per una cena a base di pesce in uno dei locali del porticciolo. Il Bistrot è altamente raccomandato: oltre alla estrema cortesie e disponibilità dei proprietari, troverete tutto a base di pesce, dall’antipasto ai secondi (i miei piatti preferiti, la tartare di gamberi e i tentacoli di polpo arrosto su purea di patate e moscardini grigliati). Gustosi anche i primi come gli spaghetti alle vongole e le cozze scoppiate. E per gli amanti del gelato come il sottoscritto, il Bistrot è anche una gelateria artigianale.

Per il pernottamento c’è solo l’imbarazzo della scelta tra hotel, appartamenti e B&B (a volte trovati a cifre non esorbitanti anche poche ore prima della partenza).

Venendo infine al motivo principale della fuga da Milano, e cioè il mare, la destinazione si chiama Bagni Sillo (in località Sori), praticamente subito dopo Nervi e sempre in direzione Santa Margherita. Un lido nascosto su tratto di costa lontano dalla confusione delle spiagge liguri, con appena una trentina di lettini (ragione per cui è sempre preferibile prenotare qualche giorno prima di partire) che garantiscono il giusto grado di relax e di quiete; un posto ideale per trascorrere l’intera giornata grazie anche al piccolo ristorante che serve pochi ma buoni piatti a base di pesce e la veranda con annesso bar che a partire dalle 18,30 si trasforma in una location perfetta per un aperitivo sul mare con tanto di tramonto incluso.

Bagni Sillo - The G Side
Bagni Sillo – The G Side

Unica avvertenza per i milanesi più imbruttiti, soprattutto per i gli inossidabili workaholic: ai Bagni Sillo la connessione Wifi non esiste per scelta del proprietario che si traduce nel cartello esposto al bar “Se siete venuti qui, spegnete i vostri cellulari e godetevi la quiete del mare”. Nulla di più vero.

Bagni Sillo - The G Side
Bagni Sillo – The G Side

E visto che il mare mette appetito, prima di ritornare a Milano, sosta direi quasi obbligatoria a Recco per la fenomenale focaccia della Manuelina, storico locale noto proprio per la focaccia ligure, anche in versione, udite udite, gluten free.

Non vi resta quindi che pianificare la vostra fuga estiva da Milano.

Buone vacanze.

Giamba – The G Side